Società

S.C.Reggiolese:
una storia lunga quarant'anni

Nel 1972, a maggio è  stata organizzata una gara ciclistica, all’interno di Giochi Della Gioventù. La gara è  stata vinta da Carlo Ancellotti.
Dopo questa prima esperienza e sulla base del successo che ottenuto sia tra i ragazzi partecipanti che tra il pubblico,  MALAGOLI QUINTO ha iniziato l’attività della Società Ciclistica Reggiolese, raccogliendo i primi tesserati ed affiliando la società stessa alla Federazione Ciclistica Italiana (FCI). Durante queste prime fasi è stato di notevole aiuto il Sig. BENETTI LIANO.

L’anno 1972 vede quindi la nascita ufficiale della Società Ciclistica Reggiolese, con l’elezione del primo presidente, nella persona del sig. Antonio Panizza, vice presidente Simone Branchini e dei consiglieri Giovanni Zecchini, Caramaschi Antonio, Mauro Giometto. Il primo direttore sportivo è Quinto Malagoli.

NEL 1973 la società inizia l’attività con i Giovanissimi, seguiti dal direttore  sportivo Quinto  Malagoli coadiuvato da Mauro Giometto e Girolamo Cavazzoni. Durante l’anno vengono organizzate a Reggiolo alcune gare ciclistiche dedicate ai Giovanissimi, per far conoscere l’attività in essere della società.

Il  1973 vede un cambiamento nell’assetto societario:  MALAGOLI QUINTO esce dalla società reggiolese e, tre anni dopo, nel 1976, da vita alla società ciclistica S.C. BALLESINI, il cui presidente è BONAZZI GIUSEPPE.
MALAGOLI lavorerà come direttore sportivo e general manager per i successivi 10 ANNI, seguendo un centinaio di ragazzi che riescono a conquistare gare importanti; alcuni di loro vestiranno la maglia azzurra della Nazionale ( ALLEGRETTI MARCO E RIGON TIZIANO).
Sempre durante quest’anno viene organizzata la prima Cronometro Sociale, a cui possono partecipare tutti i cicloturisti tesserati.

Nel  1974  viene eletto presidente CARAMASCHI ANTONIO. Essendo però un ciclista agonista, la sua carica risulta essere incompatibile con l’attività sportiva, per cui è costretto a rinunciare al ruolo di presidente e al suo posto viene nominato BEDOGNI MAURIZIO.
La Società continua l’attività con alcuni dilettanti e con i ragazzi della categoria Esordienti, organizzando durante l’anno alcune gare.

Nel  novembre   1974 CARAMASCHI ANTONIO, dotato di grande entusiasmo ma scarsi risultati abbandona l’attività agonistica ed accetta il ruolo di presidente della Società, affiancato dai consiglieri Mauro Giometto, Girolamo Cavazzoni e Adriano Spaggiari. Si continua l’attività agonistica, per gli esordienti ed amatoriale per i soci iscritti.

IL 10 OTTOBRE 1975 viene approvato il primo Statuto della Società Ciclistica Reggiolese, che sancisce gli obiettivi e le finalità sociali e sportive della società stessa.
Nello stesso anno viene rinnovato il consiglio diretto che elegge presidente Sergio Spaggiari, che rimarrà in carica fino al 1977; segretario Danilo Daolio, consiglieri:   DAVOLIO F, MARANI LUIGI, BERTOLOTTI ALESSANDRO, CARAMASCHI ANTONIO, MORETTI C e ANGELI FRANCO.
Soci collaboratori sono:  GIOMETTO MAURO, ITALO BALDO, GIOVANNI ZECCHINI, VINCENZO PELLIZZONI, CAVAZZONI GIROLAMO.
La Società continua l’attività agonistica per le categorie Esordienti ed Allievi e l’attività CICLOTURISTICA.  
E’ di questi anni l’inizio della collaborazione di MARINO SIMONAZZI E GIANNI VERRI.

Nel dicembre  1977, con il rinnovo delle cariche sociali, viene eletto presidente MARINO SIMONAZZI, che rimarrà in carica  fino al 1982. Il nuovo consigli è composto dai seguenti soci: ADRIANO SPAGGIARI, ALLESANDRO BERTOLOTTI ( DIRETTORE SPORTIVO), MARANI LUIGI ( SPONSOR UFFICIALE), VINCENZO PELLIZZONI, GIOVANNI ZECCHINI, GAVIOLI DANTE, Mauro Giometto e VERRI GIANNI  (segretario e direttore di corsa).

In questi anni i dirigenti  in carica hanno lavorato nel settore agonistico, iniziando con una squadra di Giovanissimi (anni 10), per poi proseguire con gli Esordienti (13 e 14 ANNI) e continuare con gli Allievi (15 e 16 ANNI), sino ad arrivare agli Juniores (17 e 18 ANNI). Per diversi anni la Società Ciclista Reggiolese ha   continuato a seguire tutte e tre le categorie, ottenendo ottimi risultati su tutto il territorio regionale e nazionale.

Nel 1981 viene organizzata la prima edizione della Reggiolo-Baiso, gara ciclistica in linea per la categoria Juniores. La Reggiolese ha partecipato con sei atleti.

Nel novembre 1983 il nuovo consiglio direttivo è così composto: GAVIOLI DANTE presidente fino al  1987, VICE  GIUSEPPE NIGRELLI, segretario GIANNI VERRI,  CASSIERE GIROLAMO CAVAZZONI,   ECONOMO FRaNCESCO ANDREOLI, SINDaci REVISORi GIANFRANCO RAZZINI E NAZZARENO PALUAN,  cONSIGLIERI: MARINO SIMONAZZI, GIUSEPPE ACERBI, MAURIZIO BEDOGNI,  ANTONIO CARAMASCHI, ALFREDO LODA E FRANCO MAININI. I Direttori Sportivi GAVIOLI PAOLO e BARTOLOTTI ALESSANDRO.

La Società ha continuato l’attività sportiva nelle categorie Esordienti, Allievi e Juniores, organizzando parecchie gare a Reggiolo per le diverse categorie. Si continuata la tradizione della Reggiolo – Baiso, seguita in particolar modo dai soci Mainini, Verri e Simonazzi. Accanto a questo si continua l’impegno nell’attività amatoriale e nell’organizzazione della cronometro sociale.

Dal 1976 al 1987 l’attività dalla Società Ciclista Reggiolese è stata molto intensa, sia per i ragazzi agonisti che per i cicloamatori, sostenuta sempre da importanti sponsor locali, che hanno creduto nelle attività della Società stessa e dell’ambiente positivo ed educativo che i soci sono riusciti a creare e a trasmettere ai ragazzi.
A partire dal 1988 si registra una diminuzione dei ragazzi  che si dedicano all’agonismo ed un calo dell’entusiasmo inziale dei dirigenti e dei soci della società, fatto normale dopo tanti anni così intensi di attività tutta sulle spalle del volontariato.
La Società Ciclista Reggiolese termina l’attività agonistica; rimane l’attività cicloturistica amatoriale dedicata ai soci, con l’organizzazione della Cronometro sociale. L’unita attività agonistica, che rimane, pur non avendo più la squadra, è l’organizzazione della Reggiolo-Baiso, che si conferma in quegli anni una delle gare  in linea più importanti a livello nazionale, per la categoria juniores.

Sponsor principali in questi primi venticinque anni di attività sono, tra i tanti: Marani Sport, Ergona, Arredo Bagno Iotti, Latteria Mortaretta e Scale Nilur, Cooperativa Muratori Reggiolo. Sponsor Tecnico Cicli Moser.

In tutti questi anni, l’Amministrazione comunale, ed in particolare i diversi assessori allo sport che si sono susseguiti,  ha sempre dedicato attenzione alla Società e patrocinato le diverse attività svolte, in particolare la Reggiolo – Baiso.

Nel 1988  viene eletto presidente MAININI FRANCO, che rimarrà in carica fino al 1996 con il seguenti Consiglio Direttivo: VICE CAPILUPPI GIUSEPPE, SEGRETARIO  PETTENATI FRANCO,CASSIERE  PALUAN NAZZARENO, ECONOMO BERTANI RINO,SINDACO REVISORE CARAMASCHI ANTONIO. 
La Società continua l’attività amatoriale e cicloturistica, organizzando sempre la Reggiolo-Baiso e la cronometro sociale di fine stagione. A livello amatoriale, in questi anni si sono avuto ottimi risultati, vincendo gare a cronometro a livello regionale ed un titolo italiano.

Nell’assemblea sociale del 7 dicembre 1995 si elegge un nuovo direttivo, mantenendo la presidenza di  MAININI FRANCO , fino alla fine del 1996: Vice presidente ANDREOLI DOMENICO, Consiglieri ANDREOLI MARIO, FREDDI TIZIANO, ZAGNI ROBERTO, PALUAN NAZZARENO, RINALDI LUIGI, CARAMASCHI ANTONIO  e SOPRANI ALBERTO.
Si continua nella organizzazione della Reggiolo – Baiso, della cronometro sociale e di alcuni raduni cicloturistici a livello provinciale (Raduni della Resistenza).

Il  18 ottobre  1996 viene eletto presidente della Reggiolese  FREDDI TIZIANO, che rimarrà in carica fino al gennaio 2003, con il seguente consiglio direttivo: vicepresidente CREMONESI NAZARIO, consiglieri ANDREOLI MARIO e  VENERI ALDO. 

Dal 1997 si ha la ripresa dell’attività agonistica, con il tesseramento di una decina di ragazzini nella categoria Giovanissimi in collaborazione con l’U.S. Pegognaga. Riprende anche l’attività di organizzazione di gare per Giovanissimi ed Esordienti a Reggiolo e nei paesi limitrofi, in particolare a Reggiolo si ripropone la tradizionale gara del 25 aprile, all’interno del programma comunale  della Festa della Liberazione, con il patrocinio dell’ANPI.
Continua l’attività amatoriale con l’organizzazione della Cronometro Sociale e viene mantenuto l’impegno della Reggiolo – Baiso.
In questi anni si rafforza notevolmente il vivaio delle categorie Giovanissimi ed Esordienti; la Reggiolese da loro spazio e supporto, continuando ad organizzare gare per queste categorie di atleti. Dai numerosi ragazzi iscritti nelle diverse categorie escono notevoli individualità, che proseguono la loro carriera presso altre società ciclistiche fino ad arrivare a risultati livello nazionale ed internazionale.

Sponsor principali in questi anni di ripresa dell’attività agonistica  sono, tra i tanti: Cooperativa Muratori Reggiolo, Eurotarget di Marani Luigi, Latteria Mortaretta, Lip LAvanderia. Sponsor tecnico: Cicli Soprani.

Il 23 gennaio 2003 viene eletto presidente della Società Ciclistica Reggiolese  FOLLONI DANIELE, ancora in carica. Il consiglio diretto è composto da: Vicepresidente ANDEROLI MARIO,  consiglieri FERRARI MAURIZIO, VENERI ALDO, PORTIOLI GIAN LUCA.

A seguire, in questi 10 anni, molti altri consiglieri soci, direttori sportivi e collaboratori che hanno messo a disposizione della Società  il loro tempo e la loro professionalità.
Si continua l’attività  nelle categorie Giovanissimi ed Esordienti; senza tralasciare i cicloturisti.
Insieme a Gianni Verri si sono organizzate gare di Giovanissimi ed Esordienti, continuando con la classica Reggiolo - Baiso, sempre sostenuti dal Comune di Reggiolo, dalla Polisportiva e dal Comune di Baiso.
La Reggiolo – Baiso è stata organizzato sino all’anno 2010. Poi, per la difficoltà a reperire sponsor per la copertura dei costi organizzativi e anche a causa delle nuove norme di sicurezza imposte dal nuovo Codice della Strada e dalla Federazione Ciclistica Italiana, si è stati costretti a sospendere la gara.
La Cronometro sociale è stata organizzata sino al 2005, poi per gli stessi motivi si è dovuto sospendere.

In questi 10 anni più di 200 ragazzini Giovanissimi ed Esordienti hanno gareggiato con la maglia bianco-rossa della Reggiolese;  si sono fatti valere, conquistando l’elogio della comunità di Reggiolo e dei paesi limitrofi.
Gli ottimi risultati sportivi ed educativi dell’attività rivolta ai giovanissimi hanno ritrovano il favore degli sponsor, che, pur nelle difficoltà dovute all’attuale crisi economica globale, riconoscono il valore della società e ne sostengono l’attività.
Negli ultimi dieci anni gli sponsor principali sono stati, tra gli altri: COOP MURATORI REGGIOLO, LATTERIA MORTARETTA  REGGIOLO, LIP LAVANDERIA ORA NIL LAVANDERIA, TEAM STRABICI DI LUZZARA  CON I MARCHI  GIS –CONAD SUZZARA, MECO METALLICHE COSTRUZIONI PARMA, ALBOR REGGIOLO, SOGI SUZZARA,  GMP IMPRESA EDILE VILLAROTTA, EUROTARGET DI MARANI LUIGI, SCALE NILUR, CONAD REGGIOLO,BRG LAVORAZIONE LAMIERE, BOCCIOFILA REGGIOLESE, SOPRANI ALBERTO, LS ATTREZZERIA MECCANICA DI GONZAGA, AUTOTRASPORTI DI GUAITA CLAUDIO.
Molti altri piccoli sponsor, ma grandi di cuore hanno contribuito a mantenere le attività della Società: a loro e a tutti va un caloroso GRAZIE.
In quarant’anni di attività la Società Ciclistica Reggiolese ha tesserato circa 600 ragazzi,dai 7ai 18 anni e circa 1700 cicloturisti ed amatori reggiolesi e non, organizzando più di 80 gare.
Fiore all’occhiello della Società è stata la classica Reggiolo-Baiso, organizzata dal 1981 al 2010.

Molte sono state le gare vinte  e perse, momenti tristi e momenti gioiosi sono passati, vedendo crescere i ragazzini ed imbiancare le teste dei cicloturisti. I nostri primi quarant’anni sono passati gloriosi, iniziamo insieme a lavorare per i prossimi!!